150 30 settembre 2019

30 settembre 2019
Festa del Beato F. Albert

Il 30 settembre 2019 nella Parrocchia di Lanzo, sulla tomba del Beato Federico Albert, il Vescovo emerito di Asti, monsignor Francesco Ravinale, ha presieduto la Santa Messa, concelebrata dai sacerdoti della comunità salesiana, per rievocare la nascita al cielo di F. Albert e i 35 anni della sua beatificazione.

L’assemblea, arricchita anche dalla presenza dei ragazzi della Scuola Media che porta il suo nome, ha partecipato vivamente alla celebrazione.

Nell’omelia Monsignore ci ha coinvolti nel significato della festa e ci ha fatto sentire la bellezza della donazione al Signore del Beato Albert che è incominciata fin dalla giovinezza quando Federico ha cambiato i piani che sognava per il suo futuro e che la sua famiglia aveva nei suoi confronti.

Per tutta la sua vita ha annunciato il Vangelo con coraggio; ha avuto sempre la capacità di non cercare se stesso e la gloria umana… è stato sempre e con tutti amorevole come una madre.

Le parole del Vescovo trovano eco nella frase scritta a grandi lettere sotto il medaglione posto nella sua cappella: “Nell’umiltà sorridente, nella carità che non fa rumore, nella preghiera continua, non ha avuto paura di giocare la sua vita per Dio e per gli uomini”.

 

TORNA SU