Il Postulato

Questa tappa segna l’inizio della formazione alla vita consacrata nella nostra Congregazione. La Postulante è ufficialmente candidata a entrare in un processo progressivo di accompagnamento vocazionale verso la professione religiosa. E’ perciò richiesto che la giovane manifesti una decisione libera e responsabile, che sia disponibile ad una certa rottura con la famiglia e con altri legami affettivi, anche di tipo culturale e religioso. Il Postulato è un periodo di circa un anno durante il quale le giovani continuano il cammino di discernimento sull’autenticità della loro chiamata, delle loro scelte e delle loro attitudini a vivere la loro consacrazione a Dio.

Il Noviziato

Il Noviziato è un tempo d’iniziazione alle esigenze evangeliche della vita consacrata e di prova riguardo all’autenticità della chiamata del Signore alla sua “sequela”. Durante il Noviziato, usando il linguaggio biblico, è Dio che prende la Novizia per mano per “condurla nel deserto e parlare al suo cuore” (Os 2,16). Questo lasciarsi condurre dallo Spirito Santo esige dalla Novizia raccoglimento e grande spazio interiore, per poter discernere la voce di Dio che chiama e per poter scoprire le motivazioni profonde che la spingono a scegliere la vita religiosa nella nostra Congregazione.

Il vicario Albert voleva che fosse molto vivo nelle sue suore lo spirito di sacrificio, senza il quale non si può vivere la vera carità.

Dalla biografia di M. Pia Albert

Il periodo della professione temporanea o Juniorato

La suora che ha pronunciato i suoi Voti di castità, povertà e obbedienza, inizia il periodo dello Juniorato, che ha una durata dai sei ai nove anni, durante i quali rinnoverà i voti ogni anno per i primi quattro e poi per un biennio ( Cost. art.86 ).Lo Juniorato costituisce l’ultima tappa della formazione iniziale, che raggiunge il suo traguardo con la Professione perpetua. Esso comporta il completamento e l’approfondimento della formazione ricevuta durante il periodo del Noviziato, al fine di consolidare le proprie convinzioni, per viverle con perseveranza e fedeltà.

TORNA SU