23 novembre 2020 Il saluto a suor Maria Fernanda

23 novembre 2020
Il saluto a suor Maria Fernanda

Lunedì 23 novembre alle 10:00, presso la parrocchia di San Pietro in Vincoli a Lanzo, si sono svolti i funerali di suor Maria Fernanda Torta. Le Suore Albertine, chiuse nella Casa Madre, in quarantena, hanno potuto salutare il feretro dalla porta aperta del Sacello, intonando un canto di preghiera e di saluto. Collegate in videoconferenza hanno assistito al funerale attraverso lo schermo.

Sono gli effetti della pandemia che ha condizionato la vita di tutti, in particolare impedendo di stare al fianco delle persone care nei momenti fondamentali della loro vita.

Suor Fernanda era nata a Ceva il 13 luglio 1933 e ha pronunciato i voti religiosi nella Congregazione il 19 luglio 1955.

Una vita dedicata all'insegnamento e alla sua famiglia religiosa di cui assunse il ruolo di superiora generale in due fasi, per un totale di vent'anni.

L’attuale superiora generale madre Alda Stroppiana l’ha voluta ricordare con queste parole:

"Di suor Maria Fernanda vogliamo ricordare in particolare la sua disponibilità all’ascolto e la sua competenza nell’accompagnamento personale o di gruppo.  Oggi ancora è ricordata con riconoscenza dalle sue numerose ex allieve e da tante altre persone che hanno avuto modo di avvicinarla.

Noi sue Consorelle, addolorate per  la sua partenza da questo mondo in una particolare circostanza   che non ci permette di poter essere qui  presenti vicine a lei,  ringraziamo con gratitudine il Signore di averla donata alla nostra Congregazione e ci uniamo a lei, ormai giunta alla patria eterna con la Vergine Immacolata, il Padre Fondatore, le Sorelle e tutti i suoi cari che l’hanno preceduta, affinché chieda al Signore d’intercedere per tutti noi".

TORNA SU