Colonia agricola
“Vieni e vedi”

E’ una tappa sulla via della conoscenza di una particolare vocazione. Invitiamo le giovani, che dimostrano di essere interessate, a trascorrere un periodo di tempo (circa un mese) in una delle nostre comunità. L’obiettivo è quello di permettere loro di conoscere da vicino le suore Albertine e anche alle suore della comunità di avvicinarle direttamente.

Il vicario Albert dedicava il suo tempo a coltivare nello spirito le sue prime religiose, fortemente incoraggiandole ed efficacemente guidandole.

Dalla biografia di M. Pia Albert

L’Aspirandato

Dopo aver partecipato a un incontro di almeno tre giorni organizzato dalla nostra Congregazione, le giovani che hanno ricevuto una risposta positiva alla loro richiesta di proseguire il cammino, inizieranno l’Aspirandato per un periodo da valutarsi caso per caso. Lo scopo di questa tappa è quello di continuare il discernimento vocazionale, cioè ad acquisire una maggiore conoscenza delle condizioni richieste per seguire più da vicino Cristo, secondo il nostro carisma e la nostra spiritualità.

Nell'accettazione delle giovani, Federico Albert dava somma importanza alla semplicità e alla retta intenzione delle aspiranti.

Dalla biografia di M. Pia Albert

Il Pre-postulato

Il Pre-postulato è un tempo durante il quale le giovani possono ancora prestare delle attività esterne, pur essendo già inserite in una Comunità della Congregazione, al fine di migliorare la conoscenza reciproca. Esso ha la durata di almeno sei mesi. E’ un periodo nel corso del quale la giovane condividerà la vita della Comunità, in modo da poter verificare meglio da ambo le parti se esistono le condizioni e le attitudini necessarie per intraprendere il cammino di formazione nella nostra Congregazione.

TORNA SU