2 febbraio 2020

2 febbraio 2020
Festa della Vita Consacrata
Pèrèrè

Il 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al tempio, si celebra a livello mondiale la “Giornata della Vita Conscrata”.

Nella nostra diocesi di N’Dali, abbiamo festeggiato questa ricorrenza nella nostra Parrocchia di Pèrèrè che ha visto riuniti per l’occasione tutte le religiose e i religiosi della Diocesi.

La giornata è stata molto intensa: il Padre P. Jean-Joseph Marie HOUNSA (francescano dell'Immacolata) dopo aver dato il benvenuto ha presentato il programma della giornata, in seguito Padre Ghislain (Cappucino) ci ha intrattenuti con il tema ”La santità nella vita di tutti i giorni”, sottolineando tra l’altro come la contemplazione e la missione si completano a vicenda.

Dopo aver ascoltato la lettera di Padre Rodriguez, il nuovo leader dell'Unione dei Consacrati in Benin, abbiamo vissuto la Celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Martin Adjou che ha sottolineato nella sua omelia l'importanza della fedeltà a Dio e alla Chiesa che è senza dubbio la più forte garanzia dell'evangelizzazione nel mondo di oggi.

Ogni festa si conclude intorno alla mensa dove abbiamo consumato in fraternità un ricco banchetto e in seguito le nostre prepostulanti   hanno offerto una bella animazione, una vera festa, scandita da balli e canzoni con ritmi e colori locali.

Vedendo la gioia sui volti di tutti i partecipanti, possiamo sentirci orgogliose per aver cercato di imitare un po’ la capacità di accoglienza del nostro Fondatore. Preghiamo il Signore di aiutarci ad essere sempre più testimoni autentici di gioia, di umiltà e semplicità.

TORNA SU