Parakou, 11 dicembre 2021
Prima professione di sei novizie nella nostra Congregazione

Dio chiama liberamente e l'uomo risponde liberamente!

L'11 dicembre 2021 alle ore 9:30 si è svolta nella parrocchia di Nostra Signora di Albarika, dell’Arcidiocesi di Parakou, la professione temporanea di sei novizie: Balbine, Eléonore, Marguerite, Clémentine, Immaculée ed Espérance che si sono impegnate alla sequela di Cristo nella Congregazione delle Suore Vincenzine di Maria Immacolata - Suore Albertine.

La celebrazione, presieduta da Monsignor Pascal N'Koue, arcivescovo dell'arcidiocesi di Parakou, alla presenza di molti sacerdoti, religiosi, religiose e laici si è svolta in un'atmosfera di grande fervore spirituale.

L’assemblea si era riunita numerosa per pregare e gioire insieme con la nostra Comunità e specialmente con le sei “protagoniste” della giornata.

Nell'omelia, il prelato ha dapprima ringraziato Dio per le sue meraviglie e per la sua grande misericordia che sempre si manifesta nella sua Chiesa. 

In seguito, Monsignor Pascal N'Koue ha chiarito ai fedeli e a tutti i presenti che Dio ha chiamato ognuna di queste ragazze con il loro nome volendo con questo significare che il Signore ci conosce e ci chiama personalmente. In seguito, commentando la prima lettura che presenta l’esperienza del profeta Elia, ha insistito sul fatto che il Signore non si rivela né nel fuoco, né nell'uragano e neppure nel turbine, ma si fa presente nella brezza leggera.  Una sfida per ciascuna delle neo professe a prestare attenzione alla presenza discreta di Dio in tutto ciò che dovranno intraprendere nelle rispettive missioni. E proprio per rispondere a questa personale chiamata da parte di Dio, queste sei giovani compiono liberamente il primo passo dell'impegno alla sequela di Cristo attraverso la professione dei voti di Povertà, Castità e Obbedienza.

Mentre siamo unite a loro e a tutta la Congregazione delle suore Albertine nella gioia di questo giorno, ci sentiamo nello stesso tempo responsabili ad offrire a tutte e a ciascuna in particolare, il sostegno spirituale e fraterno affinché possano rimanere fedeli all’impegno che si sono assunte.                                                                                                                                                      

Suor Geneviève

TORNA SU