Parakou

COMMUNAUTÉ SOEURS ALBERTINES
Maison de Formation
B.P. 913 PARAKOU
REPUBLIQUE DU BENIN (Afrique)

Nel 1994, in seguito all’improvvisa morte di suor Pasqualina, con la quale si era iniziato ad accogliere alcune giovani desiderose di intraprendere la vita religiosa nella nostra Congregazione, viene inviata dall’Italia suor Edda per continuare quest’ opera. Inizialmente, le giovani con la loro formatrice erano ospiti presso la Casa delle suore a Pèrèrè. Ma in seguito, sia per l’aumento delle Novizie e Postulanti e sia per agevolare loro la frequenza a corsi di formazione o altri percorsi di studi professionali, si è ritenuto necessario trasferire il Noviziato a Parakou, la città più vicina, che dista 80 Km. da Pèrèrè

Dal 2000 il Noviziato si trova in questa Casa, appositamente ristrutturata.

Entrando, a destra ci accoglie la Cappella, ...

...dove si ritrova la Comunità formata dalle Novizie, dalle Postulanti e delle loro formatrici per la preghiera

A destra della Cappella si trova il salone per le riunioni comunitarie.

a sinistra c’è la Casa di formazione, circondata da alberi e vasti spazi

In questo ambiente vivono le giovani in formazione,

dedicando il loro tempo allo studio,

agli incontri con la loro formatrice e tra di loro e alle diverse occupazioni domestiche

Il Noviziato è un periodo di discernimento, vissuto nella preghiera e nella riflessione, per comprendere meglio l’autenticità della chiamata del Signore a seguirlo più da vicino.

All’esterno, le giovani frequentano corsi inter-congregazionali per la formazione alla vita consacrata e partecipano alla vita pastorale della Parrocchia del territorio in cui si trova il Noviziato. Il periodo che esse trascorrono nella Casa di formazione è di circa un anno per il Postulato, seguito dai due anni di Noviziato; il primo dei quali più dedicato agli incontri con la responsabile della loro allo studio e alla preghiera, il secondo invece intercalato da un periodo di “stage”, cioè di apostolato diretto all’esterno, di solito nelle altre nostre comunità.

Attualmente le Novizie sono tre

e a settembre si prevede l’arrivo di sei Postulanti che hanno fatto uno stage a Pèrèrè.

Una speranza per il futuro della Congregazione!

Ecco tutta la Comunità del Noviziato con la Madre

TORNA SU